Termini del servizio

Per Privabike la trasparenza è importante.
In questa pagina, illustriamo, in modo chiaro e semplice, come funziona il rapporto tra Te e la nostra piattaforma in modo che tu possa usare i nostri servizi in maniera consapevole.

1. FINALITÀ
Privabike è una piattaforma che facilita l’acquisto di motoveicoli nuove e usate tra Privati e acquirenti finali attraverso la gestione online delle fasi del processo di acquisto, consentendo inoltre la ricerca automatizzata delle migliori offerte commerciali e di finanziamento.
2. DEFINIZIONI
Privabike indica Priva Franchising S.r.l., con sede legale in 63074 - San Benedetto del Tronto (Ap) via Pomezia 2, P.iva: 02192510440

Affiliato Privabike indicano tutti gli affiliati Privabike essendo aziende e partite iva a se affiliate al marchio Privabike. L'affiliato Privabike operà in totale autonomia e Privabike non è responsabile per l'affiliato stesso.

Autoveicolo indica autovetture e veicoli commerciali leggeri a prescindere che siano nuovi, usati o km0 (intendendosi per “km0” un Autoveicolo immatricolato prima della data di pubblicazione sulla Piattaforma e che non ha percorso più di alcune decine di chilometri);

Codice del Consumo indica il Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206;

Contenuti indica immagini, foto, filmati, file musicali, testi, disegni, marchi, segni distintivi, logotipi, modelli, altre informazioni, collegamenti ipertestuali e quant’altro sia reso disponibile a Te e agli altri Utenti attraverso la Piattaforma;

Descrizione dell’Autoveicolo indica la descrizione dell’Autoveicolo (comprese le caratteristiche tecniche e prezzo) messo in vendita dal Concessionario sulla Piattaforma;Piattaforma indica la piattaforma di commercio elettronico disponibile sul sito www.privabike.com o altri domini di proprietà di Privabike che permette a Te e agli altri Utenti di acquistare Autoveicoli;

Prenotazione Online indica l’importo da Te versato a titolo di deposito cauzionale al momento dell’invio della Tua manifestazione di interesse all’acquisto dell’Autoveicolo;

Prezzo dell’Autoveicolo indica il prezzo di vendita dell’Autoveicolo, riservato agli Utenti della Piattaforma;Termini del Servizio indica i presenti termini del servizio Privabike;Utente indica Te e qualunque altra persona che visita o usa la Piattaforma.
3. ACCETTAZIONE DEI TERMINI DEL SERVIZIO E MODIFICHE
I Termini del Servizio disciplinano il Tuo utilizzo della Piattaforma, non facendo sorgere diritti in favore di soggetti terzi. Utilizzando, registrandoti o accedendo alla Piattaforma, accetti espressamente i Termini del Servizio.

Privabike potrebbe modificare in futuro i Termini del Servizio, ad esempio per conformità a nuove disposizioni di legge o per introdurre nuovi servizi. Pertanto, sei tenuto a controllare regolarmente i Termini del Servizio. Le modifiche non avranno valore retroattivo ed entreranno in vigore dieci giorni dopo la data di pubblicazione.
4. RUOLO E RESPONSABILITÀ DI PRIVABIKE
Privabike ha né il possesso né la proprietà degli Autoveicoli messi in vendita o venduti attraverso la Piattaforma. Il contratto di compravendita dell’Autoveicolo che hai selezionato si conclude tra Te e il privato proprietario del veicolo e Privabike svolge il ruolo di Proponente dell’Autoveicolo stesso.

Privabike non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito alla qualità e alla sicurezza degli Autoveicoli né alla veridicità o all'accuratezza delle Descrizioni degli Autoveicoli fornite dai Privati (incluse l’effettiva disponibilità e le informazioni tecniche quali consumi ed emissioni).

La garanzia legale di conformità o la garanzia convenzionale ulteriore è fornita dall'affiliato Privabike e solo se espressamente richiesta dal cliente sul contratto di vendita o proposta.

Privabike declina ogni responsabilità sull'affidabilità e la precisione dei Contenuti, di pubblicità, informazioni e dati in qualunque modo diffusi, inclusi i collegamenti ipertestuali, i file scaricati e le comunicazioni via posta elettronica.
5. REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
Puoi visitare la Piattaforma ed esaminare gli Autoveicoli messi in vendita dai Privati senza necessità di registrarti sulla Piattaforma.

Per formulare proposte di acquisto e per acquistare un Autoveicolo, devi necessariamente registrarti sulla Piattaforma e inviare una mail di contatto.

Ti impegni a fornire dati veri e ad aggiornarli in caso di modifica. Per acquistare un Autoveicolo, devi avere almeno 18 anni.

In caso di registrazione, avrai accesso al Tuo Profilo che ti permette di usufruire della Piattaforma. Pertanto sono a Te attribuibili tutti gli atti e i fatti con effetto giuridico o economico compiuti sulla Piattaforma tramite il Tuo Profilo o i dispositivi (quali PC, tablet e smartphone) sui quali sono stati installati, al momento del collegamento, le credenziali di accesso al Tuo Profilo.

Sei responsabile della tutela della riservatezza delle credenziali di accesso al Tuo Profilo e Ti impegni ad utilizzare il Tuo Profilo personalmente. Ti impegni inoltre a comunicare immediatamente a Privabike qualsiasi utilizzo non autorizzato delle credenziali di accesso al Tuo Profilo, nonché qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.

Privabike non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall'utilizzo del Tuo Profilo o delle credenziali di accesso al Tuo Profilo da parte di soggetti terzi, con o senza la Tua autorizzazione, e indipendentemente dal fatto che ne sei a conoscenza.
6. IL PROCESSO DI ACQUISTO
La Descrizione dell’Autoveicolo è un invito a offrire, pertanto il contratto di vendita dell’Autoveicolo tra Te e il Concessionario si intende concluso solo quando accetti espressamente le condizioni di acquisto del Concessionario.

Quando selezioni un Autoveicolo per il quale intendi manifestare il Tuo interesse all’acquisto, verrà visualizzata una o più pagine che riepilogano l’Autoveicolo scelto indicando prezzo e dettagli, nonché eventuali altri costi connessi.

Facendo click sul pulsante "Prenota ora per confermare la Prenotazione", verserai solo la Prenotazione Online, che ha carattere non vincolante, e invierai la manifestazione di interesse ad acquistare l’Autoveicolo che hai scelto. Riceverai una email di riepilogo della Tua manifestazione di interesse e la procedura per revocare la manifestazione di interesse se cambi idea.

Se hai scelto di effettuare la Prenotazione Online attraverso bonifico bancario, avrai 1 giorno lavorativo di tempo per procedere al bonifico. Se non effettui il bonifico entro tale termine la tua prenotazione verrà automaticamente cancellata.

Se la tua manifestazione di interesse è accettata dal proprietario del veicolo, Ti invieremo le condizioni contrattuali di vendita del Concessionario per Tuo esame. Puoi accettare le condizioni di vendita del Concessionario seguendo l’apposita procedura sul Tuo Profilo o recandoti direttamente presso il Concessionario. Con la Tua accettazione, l’acquisto dell’Autoveicolo sarà concluso. Trascorsi  3 giorni dall'invio delle condizioni contrattuali di vendita del Concessionario, se non hai provveduto alla relativa accetazione,  l’Autoveicolo potrebbe non essere più disponibile per la vendita.

Tieni presente che, per Tua tutela, versi la Prenotazione Online a Privabike la quale, solo in caso di conclusione dell’acquisto dell’Autoveicolo, provvederà a trasferire l’importo al Concessionario. Da questo momento, l’importo della Prenotazione Online verrà imputato ad acconto sul Prezzo dell’Autoveicolo.

Ricorda che, nel caso di Autoveicoli, per provvedere alle pratiche di immatricolazione, sei tenuto a versare il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo all’affiliato Privabike entro 3 giorni lavorativi prima della data prevista per il ritiro dell’Autoveicolo dal privato. Inoltre, qualora sia indicata nell’offerta “immatricolazione nel mese” o “immatricolazione entro il...” dovrai provvedere al saldo del Prezzo dell’Autoveicolo almeno 3 giorni lavorativi prima della scadenza indicata, per provvedere alle pratiche di immatricolazione.

Per gli Autoveicoli Km0 e usati dovrai versare al proprietario del veicolo il saldo del Prezzo dell’Autoveicolo prima del ritiro dell’Autoveicolo.

Se intendi usufruire di specifiche promozioni come, ad esempio, la rottamazione o campagne promozionali riservate ad alcune categorie di Clientela, dovrai produrre la documentazione richiesta.

6.1 Diritto di recesso
Fatte salve le eccezioni previste dalla legge, hai diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza onere di specificarne il motivo entro 14 giorni dalla data di consegna del veicolo stesso a condizione che il veicolo non presenti danni o deterioramenti legati all’utilizzo che eccedano di oltre il 20 per cento il Prezzo del Veicolo.

Per esercitare il Tuo diritto di recesso, dovrai presentare all'affiliato Privabike una dichiarazione esplicita (tramite raccomandata A/R o posta elettronica) della Tua intenzione di recedere: a tal fine puoi utilizzare il modulo di cui all’allegato Adelle presenti Condizioni, conforme al modulo di cui all’allegato I B del Codice del Consumo.

Il recesso si intenderà correttamente esercitato solo se invierai la comunicazione di cui sopra prima dello scadere del termine di 14 giorni decorrenti dalla data di consegna del veicolo a Te effettuata da parte dell'affiliato Privabike.

L’efficacia del recesso è comunque subordinata: (i) alla restituzione da parte Tua all'affiliato Privabike del veicolo funzionante ed in condizioni tali da non pregiudicarne l’uso da effettuarsi entro 14 giorni dalla data di comunicazione del recesso medesimo; (ii) alla verifica che il veicolo - in conseguenza di danni parziali e/o di deterioramenti legati all’utilizzo (es. percorrenze superiori alle soglie di chilometraggio più avanti indicate) - non abbia subito una diminuzione superiore al 20 per cento del Prezzo del veicolo stesso; (iii) alla sottoscrizione di un atto di retrovendita del recedente verso l'affiliato Privabike, qualora siano già state effettuate le formalità presso il PRA della titolarità del veicolo a Tuo nome.

La restituzione del veicolo dovrà avvenire presso uno dei Garage dell'affiliato Privabike e si intenderà correttamente avvenuta solo quando avrai restituito tutti i documenti e gli accessori di pertinenza del veicolo. Le spese di restituzione del veicolo a seguito di recesso saranno interamente a Tuo carico. Qualora decidessi di restituire il veicolo presso uno dei centri convenzionati dove lo hai ritirato, saranno a Tuo carico i costi di trasporto del veicolo stesso presso i punti vendita di Privabike e ciò anche nel caso in cui la consegna presso il centro convenzionato ti sia stata offerta gratuitamente al momento della consegna iniziale.

6.2 Rimborso
In caso di efficacia del recesso avrai diritto al rimborso del Prezzo del Veicolo. I costi dei servizi obbligatori per eseguire le formalità di legge da eseguirsi presso il PRA, inclusi i relativi oneri e tasse, Ti saranno rimborsati solo se dette formalità non siano già state effettuate. Il rimborso non comprende altresì il costo dei servizi opzionali già resi ed addebitati nel Prezzo Finale del veicolo quali, per esempio, i costi per i servizi di consegna personalizzati.

Sarai responsabile per qualsiasi diminuzione del valore del veicolo risultante dall’utilizzo dello stesso: fino alla riconsegna del veicolo a seguito di recesso sarai, infatti, soggetto agli obblighi di custodia del comodatario ai sensi del codice civile, in particolare a quanto previsto dagli articoli 1804 e 1806 c.c.. La stima del valore del veicolo, corrispondente al Prezzo del Veicolo, si intende comunque accettata nel momento in cui lo stesso Ti è stato consegnato come documentato dalla sottoscrizione del Modulo Consegna Auto.

In particolare, nel caso in cui, al momento della riconsegna conseguente a recesso, il veicolo risulti utilizzato per un complessivo chilometraggio che superi di oltre 1.000 chilometri quello risultante dal Modulo di Consegna Auto, sarai tenuto a versare a Privabike una somma a titolo di risarcimento per la diminuzione di valore dello stesso. Tale somma sarà calcolata secondo le tabelle elaborate dall’Automobile Club d’Italia ai sensi dell’art. 3, co. 1, D.lgs. n. 314/1997 e pubblicate annualmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Inoltre, nel caso in cui al momento della riconsegna il veicolo presenti dei danni non indicati nel Rapporto tecnico sullo Stato dell’Autovettura da Te sottoscritto al momento della consegna, sarai tenuto a versare a Privabike una somma calcolata mediante una procedura di confronto tra le condizioni del veicolo al momento della consegna iniziale e quelle al momento della restituzione.

Il rimborso conseguente all’esercizio del diritto di recesso, al netto di quanto dovuto a Privabike per il deprezzamento eventualmente subito e come sopra determinato, avverrà tramite bonifico bancario entro 14 giorni dal momento in cui il recesso ha avuto esecuzione.
7. ACQUISTO CON FINANZIAMENTO
Qualora Tu intenda acquistare l’Autoveicolo per il tramite di un finanziamento in base alle offerte presenti sulla Piattaforma, una volta selezionata la soluzione che preferisci e versata la Prenotazione Online, dovrai recarti presso l'affiliato Privabike per intraprendere la procedura di valutazione e concessione del finanziamento e concludere l’acquisto dell’Autoveicolo.

Per gli Autoveicoli il cui acquisto può avvenire tramite finanziamento concesso da Istituti di Credito che prevedono l’istruzione della pratica senza recarsi dal Concessionario, Ti basterà seguire la procedura indicata sulla Piattaforma.

Se la richiesta di concessione di finanziamento non andasse a buon fine, Privabike provvederà a restituirti la Prenotazione Online versata.
8. CONSEGNA E RITIRO DELL’AUTOVEICOLO
L’Autoveicolo da Te acquistato può essere ritirato direttamente da parte Tua presso la sede del Concessionario indicata sul Tuo Profilo o, su Tua richiesta, può essere consegnato presso il Tuo domicilio, o presso un deposito logistico concordato.

Nel caso in cui Tu sia interessato ad un servizio di trasporto contatta il Servizio Assistenza Privabike per informazioni relative ai costi ed alle modalità di trasporto.
Il servizio di trasporto è reso da Privabike, anche per il tramite di propri fornitori di fiducia.
9. DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO
Sostituzione della manifestazione di interesseSe lo desideri, potrai sostituire l'Autoveicolo oggetto della tua manifestazione di interesse con un altro Autoveicolo presente sulla Piattaforma, anche da un diverso proprietario. In tale circostanza, Privabike si riserva di addebitarti un costo pari all'acconto versato Euro a titolo di prezzo per il servizio di ricerca e sostituzione dell'Autoveicolo.

Revoca della manifestazione di interesseSe cambi idea prima di accettare il contratto di vendita del Concessionario, puoi revocare la Tua manifestazione di interesse e seguire la procedura indicata nel contratto di acquisto o proposta di vendita del veicolo;

Recesso dall’acquistoSe sei un “consumatore” ai sensi dell’art. 3, comma primo, let. a) del Codice del Consumo, il Tuo acquisto dell’Autoveicolo, se avviene mediante accettazione online del contratto di vendita del Concessionario, è soggetto al diritto di recesso previsto dagli artt. 52-59 del Codice del Consumo. Se accetti il contratto di vendita fisicamente presso le sedi di vendita del Concessionario, non avrai il presente diritto di recesso.
Potrai esercitare il Tuo diritto di recesso senza motivo e senza penali entro 14 giorni dalla consegna dell’Autoveicolo a condizione che (i) l’Autoveicolo non presenti danni o effetti di usura non riparabili o comunque tali da ridurre sensibilmente il valore di mercato dell’Autoveicolo e (ii) l’Autoveicolo non abbia subito riparazioni a seguito di danni.
Tale diritto di recesso può essere esercitato inviando una comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto, eventualmente usando il modello standard disponibile al link. Il diritto di recesso è correttamente esercitato solo se la relativa notifica viene inviata prima della scadenza del suddetto periodo di 14 giorni e l’Autoveicolo è restituito al Concessionario, entro 14 giorni dalla data di spedizione della comunicazione di recesso, integro e completo di tutte le sue parti, inclusi i documenti e gli accessori, presso i locali del Concessionario dove è stata effettuata la consegna. I costi per la restituzione dell’Autoveicolo sono a Tuo carico.
Per gli Autoveicoli nuovi (prima immatricolazione in Tuo favore), il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo al netto della tassa IPT e Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario sostenendo i costi per il trasferimento della proprietà dell’Autoveicolo al Concessionario. La tassa IPT e i costi di trasferimento sono posti a Tuo carico a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.
Per gli Autoveicoli km0 e usati, il Concessionario Ti rimborserà il Prezzo dell’Autoveicolo compresi i costi dei servizi obbligatori per eseguire il trasferimento di proprietà dell’Autoveicolo solo se tali costi non siano già stati sostenuti dal Concessionario; qualora le formalità per il trasferimento di titolarità dell’Autoveicolo km0 in Tuo favore siano già state effettuate presso il PRA, Tu sarai tenuto a sottoscrivere un atto di vendita in favore del Concessionario.
Il Concessionario provvederà a effettuare i rimborsi entro 14 giorni dal giorno in cui il Concessionario riceve la Tua comunicazione di esercizio del diritto di recesso. Il Concessionario ha il diritto di trattenere il rimborso fino a quando Tu non abbia restituito l’Autoveicolo presso la sede del Concessionario dove hai effettuato il ritiro.
Sarai considerato responsabile della diminuzione del valore dell’Autoveicolo derivante da una manipolazione dell’Autoveicolo diversa da quella necessaria per stabilirne natura, caratteristiche e funzionamento, inclusi i danni causati durante l’utilizzo
.Sarai tenuto a corrispondere al Concessionario un importo pari a € 3,00 per ogni Km percorso oltre i 250 km a titolo di diminuzione di valore dell’Autoveicolo.
Qualora Tu abbia richiesto la permuta di un Tuo autoveicolo usato e quest’ultimo non sia ancora stato alienato dal Concessionario, sarai tenuto a riacquistare tale autoveicolo usato dato in permuta al medesimo prezzo a cui era stato ceduto al Concessionario, nonché a sostenere i costi per il trasferimento della proprietà.Qualora Tu abbia richiesto la rottamazione di un Tuo autoveicolo usato e il Concessionario vi abbia provveduto, sarai tenuto a rimborsare al Concessionario i relativi costi.
10. FINANZIAMENTI E ASSICURAZIONI
La Piattaforma ospita informazioni e pubblicità inerenti contratti di finanziamento per l’acquisto degli Autoveicoli e polizze assicurative ramo “corpi veicoli terrestri” (CVT) abbinabili agli Autoveicoli.

I contratti di finanziamento sono offerti dai relativi Istituti Finanziari in relazione ai quali Privabike non agisce quale intermediario o altra forma di distribuzione. Si tratta di soli contenuti informativi.

Con riferimento alle polizze assicurative CVT, Privabike un intermediario assicurativo regolarmente iscritto nella Sezione E del Registro Unico degli Intermediari  è soggetta al controllo dell'autorità di vigilanza IVASS.
11. TUOI OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ
È vietato utilizzare la Piattaforma in modo improprio o per scopi illegali. A titolo esemplificativo: per diffondere virus informatici, compiere attività che possano compromettere la sicurezza della Piattaforma, accedere alla Piattaforma usando strumenti automatizzati (come bot di raccolta, robot, spider o scraper), denigrare, intimidire o infastidire gli altri Utenti.
12. FACOLTÀ DI PRIVABIKE
Privabike può modificare o sostituire il nome del dominio della Piattaforma senza che ciò comporti obblighi risarcitori in Tuo favore.
Qualora Privabike rilevi violazioni da parte Tua rispetto a quanto previsto nei Termini del Servizio, Privabike potrà, a proprio insindacabile giudizio e senza che ciò comporti obblighi risarcitori in Tuo favore:
  • cancellare il Tuo Profilo;
  • negarTi successivi accessi o iscrizioni alla Piattaforma;
  • intraprendere nei Tuoi confronti ogni eventuale azione a propria tutela, ivi incluse quelle volte a ottenere il risarcimento dei danni.
Privabike può modificare, aggiornare, sospendere, limitare o interrompere in qualsiasi momento, e senza responsabilità nei Tuoi confronti, la Piattaforma.
13. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Privabike non è responsabile nei Tuoi confronti o di chiunque altro per perdite di profitti e danni speciali, incidentali, indiretti, consequenziali o punitivi di qualunque tipo.

Privabike non può essere considerata responsabile per problemi tecnici che inficino la funzionalità della Piattaforma.
Le limitazioni ed esclusioni nella presente disposizione si applicano nella misura massima consentita dalla legge.
14. UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA
Privabike non è tenuta, in base ai Termini del Servizio, a fornirTi assistenza tecnica relativamente all’utilizzo della Piattaforma.
15. PRIVACY
Durante il processo di registrazione o successivamente , dovrai fornire alcuni seguenti dati personali che sono necessari per l’acquisto dell’Autoveicolo quali: nome, cognome, indirizzo di residenza, indirizzo di posta elettronica, telefono, codice fiscale.

La politica privacy di Privabike e le informazioni complete in relazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) è disponibile al link https://www.privabike.com/privacy
16. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
L’accesso alla Piattaforma non implica alcuna cessione o licenza da parte di Privabike in Tuo favore con riferimento ai diritti di proprietà intellettuale, come disciplinati dalla normativa italiana, dell’Unione Europea e dalle convenzioni internazionali, inerenti la Piattaforma.

Tutti i marchi e i loghi riprodotti sulla Piattaforma appartengono ai legittimi proprietari.Privabike non vanta alcun diritto su tali marchi e loghi, eccetto i propri.

I Contenuti presenti sulla Piattaforma sono tutelati dalla vigente normativa sul diritto d’autore e dalle altre norme a protezione della proprietà intellettuale. Ogni diritto sui Contenuti è riservato a Privabike o ai rispettivi autori. È pertanto vietata la riproduzione dei Contenuti della Piattaforma a uso commerciale o comunque al fine di trarne una qualsiasi utilità.
17. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
I Termini del Servizio sono regolati dalla legge italiana con l’esclusione delle relative disposizioni in materia di diritto privato internazionale.

Per le controversie che dovessero sorgere in ordine alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione del contratto potrai rivolgerti ad un Organismo di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR) ai sensi degli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo.

La piattaforma di Risoluzione Dispute Online resa disponibile dalla Commissione Europea è disponibile al link ec.europa.eu/consumers/odrRestano fermi i Tuoi diritti di rivolgerti al giudice ordinario competente in base al luogo di Tua residenza o domicilio in Italia.